
PICCOLO VIAGGIO DI ESPLORAZIONE E SCRITTURA POETICA ALL’OSSARIO DI CUSTOZA
Il frullo che tu senti non è un volo,
ma il commuoversi dell’eterno grembo;
vedi che si trasforma questo lembo
di terra solitario in un crogiuolo.
Eugenio Montale, In limine
L’ESPERIENZA
Limen, in latino “soglia” e “confine”. In profondo e radicato ascolto di noi stessi e del luogo, proveremo a vivere l’Ossario di Custoza nelle sue dimensioni simboliche e metaforiche di “spazio liminale”. Non solo monumento alla memoria e reliquiario quindi, ma varco attraverso il tempo, ponte tra ciò che è stato e un qui e ora denso di presenza e significato. Poesia e scrittura saranno strumenti di riflessione individuale e collettiva, un tentativo di dare voce a ciò che si percepisce sulla soglia e di abitare il confine come terra che unisce.
DURATA
L’esperienza avrà una durata complessiva di circa 2/2,5 ore comprese soste di scrittura e condivisione.
CONDUTTRICE
Arianna Pastorelli, laureata in filosofia, da anni tiene laboratori e percorsi di scrittura creativa dedicati alla poesia.
PARTECIPANTI
Da un minimo di 6 a un massimo di 10.
COSA PORTARE
Penna e taccuino. Si suggerisce inoltre di indossare un abbigliamento adeguato al luogo e alla stagione e di portare con sé acqua e un cappello per ripararsi dal sole durante le soste negli spazi esterni.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare il form che segue entro il 24 giugno. Il contributo di partecipazione è di 15 euro da versare in loco. L’esperienza si rivolge a tutti gli interessati maggiori di 18 anni e non sono necessari prerequisiti.
Per ulteriori informazioni, scrivere una mail a lab.ariannapastorelli@gmail.com.
Link form iscrizione: https://forms.gle/TpzkKFocRQXyWnHz8