Il MuDRi e l'area Alto Mincio
L’Ossario di Custoza è parte del Museo Diffuso del Risorgimento, realtà nata nel 2021 per costruire una rete che mette in relazione le emergenze storiche e le peculiarità memoriali presenti nel territorio. Per la sua estensione, che comprende comuni di Lombardia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento, il MudRi è suddiviso in nove aree, individuate in base alla omogeneità dei fatti storici che vi si sono svolti e alla loro geografia.
La finalità prioritaria è conservare, conoscere, interpretare, valorizzare e promuovere il complesso dei beni culturali (musei, monumenti, ville, fabbricati rurali storici, ossari, cippi, targhe e testimonianze materiali, immateriali e paesaggistiche) dei territori interessati dalle campagne militari del Risorgimento.
L’Ossario di Custoza si inserisce nello specifico nel distretto territoriale dell’Alto Mincio, che comprende 15 comuni aderenti e 102 beni censiti. Per essere aggiornati su tutte le iniziative promosse nell’ambito del progetto, per conoscere itinerari tematici di approfondimento e scoprire tutte le tracce legate al periodo risorgimentale individuabili sul territorio è possibile consultare anche il sito internet del Museo Diffuso del Risorgimento.
Cosa visitare all'Ossario di Custoza
Elenco delle principali attrazioni da visitare:




Ossario di Custoza
L’Ossario di Custoza è un sito di particolare rilevanza nel processo di conservazione e trasmissione della memoria storica. La sua presenza ricorda gli eventi che hanno segnato direttamente il territorio della provincia veronese e indirettamente tutta la penisola italiana nel percorso di costruzione dello Stato, iniziato con il Risorgimento.